La CIE e i servizi digitali della PA

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) ti dà la possibilità di accedere ai servizi online resi disponibili sui siti della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Comuni, app IO, ecc.) e dei privati che aderiscono al servizio, in maniera del tutto simile allo SPID.
La CIE può inoltre essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) per firmare documenti elettronici in qualsiasi estensione (.pdf, .jpg, .png…).

Al momento dell'emissione della CIE ti verrà consegnata una ricevuta nella quale sono riportate le prime quattro cifre del codice PIN (e del codice PUK per l'eventuale sblocco) della tua nuova Carta d'Identità Elettronica.
La seconda parte del PIN ti verrà recapitata all'interno della busta contenente la tua CIE: da questo momento, con le tue credenziali potrai autorizzare gli accessi alla maggior parte dei servizi online della Pubblica Amministrazione, direttamente da Pc o smartphone, oppure utilizzando l'app  .

Per maggiori dettagli e approfondimenti sull'attivazione della tua CIE, consulta la sezione Attiva CIE sul sito dedicato del Ministero dell'Interno.

Per info e dettagli sull'utilizzo della CIE come dispositivo di firma elettronica, consulta la sezione Firma con CIE sul sito dedicato del Ministero dell'Interno.


> Torna alla home Carta d'Identità Elettronica (CIE)
torna all'inizio del contenuto